sabato 24 gennaio 2015

Parliamo di riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un sistema di riscaldamento degli ambienti interni che riscalda, per irraggiamento, mediante sistemi radianti posti sotto al pavimento.
Secondo alcuni studi medici, il nostro organismo preferisce riscaldarsi per irraggiamento, ovvero lo scambio di energia, sotto forma di energia termica, tra un corpo a temperatura maggiore verso un corpo a temperatura minore.

Questo sistema viene utilizzato già da parecchi anni, sin dagli anni 60' si è installato in Italia, creando però una molteplice serie di problematiche in quanto non venivano prese semplici precauzioni.

Il corpo umano raggiunge il benessere quando ha i piedi caldi e la testa fredda; in passato gli impianti a pavimento vedevano circolare al loro interno acqua ad una temperatura molto alta, che provocava problemi di circolazione, rigonfiamento degli arti inferiori, malessere generalizzato.

Un impianto a pavimento, per legge, deve invece avere temperature di circolazione dell'acqua al proprio interno pari a circa 27° - 28° C, e rispettare una serie di altre prescrizioni.

L'utilizzo di temperature molto basse garantisce un importante risparmio energetico rispetto al classico sistema a radiatori ad alta temperatura (è possibile sfruttare i radiatori anche a bassa temperatura con buoni risultati), pari a circa il 30 - 35 %.
L'impianto a pavimento garantisce un risparmio in quanto la temperatura dell'aria non stratifica nell'ambiente, ovvero non si creano strati di aria più calda in alto e più fredda in basso, ma viceversa la temperatura diminuisce al crescere dell'altezza dal suolo.

Lavorando per irraggiamento, inoltre, evita il maggiore movimento della polvere generato invece dai moti convettivi creati dai termosifoni.

Tutti gli impianti a pavimento devono rispettare la Norma UNI EN 1264, che prescrive quanto segue:
  • la resa massima dell'impianto deve essere non superiore a 100 w/mq;
  • il massetto sopra l'impianto deve avere uno spessore minimo pari ad almeno 3 cm, per garantire idonea tenuta meccanica ed una distribuzione uniforme della temperatura;
  • spessori minimi di isolanti sotto l'impianto a pavimento a seconda del tipo di locale posto sotto al pavimento, per veicolare il calore verso l'ambiente da riscaldare e non verso un eventuale ambiente più freddo posto sotto al locale.
Un grosso difetto del sistema a pavimento è l'inerzia termica, che lo porta ad adattarsi con difficoltà alle stagioni intermedie, ed inoltre può portare l'impianto a consumare più energia del necessario lavorando in sovratemperatura, ovvero fornendo la temperatura richiesta quando non più necessaria.

L'impianto a pavimento può essere collegato ad una qualsiasi caldaia, meglio però se a condensazione oppure può benissimo essere collegato ad una pompa di calore per produrre anche raffrescamento (in questo caso è importante precedere un impianto di deumidificazione dell'aria).








domenica 18 gennaio 2015

Lo sapevi che?

Lo sapevi che da luglio 2014 è attiva in Italia una tariffa per l'energia elettrica dedicata alle pompe di calore. Questa tariffa, chiamata D1, è esclusivamente pensata per gli impianti di riscaldamento alimentati da pompe di calore, e prevede prezzi agevolati rispetto alle normali tariffe del mercato elettrico.
Una pompa di calore è una ottima soluzione per riscaldare la propria abitazione, ma ci sono dei presupposti da rispettare, ovvero:
- l'abitazione deve essere ben coibentata;
- l'impianto di riscaldamento deve essere preferibilmente del tipo a pavimento o comunque a bassa temperatura;
- è preferibile abbinarla a impianti fotovoltaici o geotermici.

martedì 13 gennaio 2015

Visita stabilimento Sunerg - Città di Castello

Nella giornata di ieri ho potuto fare una interessante visita allo stabilimento di produzione di moduli fotovoltaici presso la sede di Sunerg di Città di Castello.
Questa azienda umbra, da diversi anni leader nel fotovoltaico e solare termico, ha di recente acquisito tecnologie di altre aziende europee che hanno lasciato il settore fotovoltaico, impiantando una importante azienda made in Italy per la produzione di moduli.
La cosa che più mi ha impressionato è stata la maniacalità dei controlli di qualità e di efficienza del prodotto: durante tutta la linea di produzione svariati controlli assicurano un prodotto di alta qualità, senza difetti di produzione, pronto a garantire alte efficienze di produzione per l'utente finale.

Negli stabilimenti di Città di Castello vengono realizzati anche i prodotti con marchio Idrosolart, azienda di Terni da 30 anni nel settore del solare termico e successivamente fotovoltaico, con la quale ho il piacere di collaborare condividendo in pieno la filosofia aziendale che punta sul made in Italy con prodotti di ottima qualità.

mercoledì 7 gennaio 2015

Parliamo ancora di aerazione

I ricambi di aria di un locale dove soggiornano abitualmente delle persone sono fondamentali per migliorare il benessere di chi li vive.
Dentro un locale chiuso sono presenti parecchi batteri, microrganismi, esalazioni emesse da mobili, elettrodomestici e persone.
Quando una stanza non è adeguatamente aerata o riscaldata potrebbero formarsi e svilupparsi muffe, che oltre a creare problemi alle componenti edilizie, riducono il benessere degli utenti; per poter ovviare a questi problemi sono sufficienti semplici accorgimenti:
- riscaldare un ambiente, per brevi periodi, se questo non viene utilizzato;
- effettuare ricambi di aria per almeno 10 minuti al giorno, ad esempio al mattino prima di andare al lavoro, anche in inverno;
- aerare dopo l'utilizzo il bagno e la cucina, dove sono presenti notevoli quantità di vapore acqueo.

Infine, una raccomandazione importante: in inverno, aerando, si raffredda la casa, ma per recuperare calore a costo zero è sufficiente tenere persiane o scuroni aperti durante il giorno, per sfruttare l'irraggiamento del sole, per poi chiuderle al sopraggiungere del tramonto.

Piccoli accorgimenti per migliorare l'efficienza energetica.

martedì 6 gennaio 2015

L'importanza di aerare la propria abitazione

http://www.casaeclima.com/ar_20796_TECH-Ricerche-case-efficienti-asma-uk-muffa-Le-case-energeticamente-efficienti-aumentano-il-rischio-di-soffrire-di-asma.html?utm_source=Newsletter+casaeclima.com&utm_campaign=8ff357913f-RSS_EMAIL_CAMPAIGN&utm_medium=email&utm_term=0_0099aaf8c8-8ff357913f-313624381

Imparare a scegliere i propri elettrodomestici

Un interessante sito web aiuta a scegliere e conoscere meglio i propri elettrodomestici. Questi strumenti, fondamentali ormai nella nostra vita quotidiana, ci sembrano oggetti il cui possesso sembra ormai scontato, ma della loro presenza ci accorgiamo nel momento in cui dobbiamo pagare i loro consumi.
Il sito http://www.eurotopten.it ci aiuta ad affrontare al meglio l’acquisto è la gestione degli elettrodomestici.
Buona lettura a tutti

Proroga delle detrazioni fiscali nel 2015

Con l’approvazione della legge di stabilità sono state prorogate le detrazioni fiscali per interventi edilizi. A breve un articolo approfondito sull’argomento.