Dall'esigenza di sostituire le lattonerie ad una vera e propria riqualificazione di una civile abitazione, che con un intervento di manutenzione e tinteggiatura ha assunto un nuovo aspetto, accattivante e moderno, da vivere al meglio per la famiglia residente negli anni a venire.
Nel corso di questa estate si è affrontato il progetto di riqualificare, assieme alla famiglia residente, l'edificio di proprietà sito in Lucrezia di Cartoceto (PU), che presentava alcune problematiche da affrontare, ovvero:
- tinteggiatura esterna deteriorata;
- manto di copertura necessitante di interventi di manutenzione;
- lattonerie da sostituire.
Visto che si rendeva necessario il montaggio del ponteggio, la proprietà ha deciso di tinteggiare l'immobile e rifare il manto di copertura.
I lavori, iniziati i primi di settembre, sono stati conclusi dopo due mesi, con alcune difficoltà dovute al maltempo che hanno rallentato le lavorazioni, ma comunque il risultato finale è stato ottimo.
E' stata utilizzata una tinteggiatura esterna ai silossani, data a spatola, di colore verde chiaro, mentre in copertura sono state rimosse le vecchie tegole di tipo marsigliese, sostituite con nuove tegole di tipo portoghese, dopo aver realizzato l'impermeabilizzazione con guaina catramata ardesiata.
Infine sono state sostituite le lattonerie con nuove lattonerie in rame.
I lavori, trattandosi di manutenzione straordinaria, con sostituzione di materiali e realizzazione di tinteggiatura con materiali e colori diversi dagli originari, ha potuto usufruire delle detrazioni fiscali del 50%.
Di seguito le foto del lavoro finito.
Riqualificazione di una civile abitazione sita in Cartoceto (PU)
Questo intervento ha avuto inizio da una volontà dei committenti di conseguire risparmi sulle bollette delle utenze energetiche domestiche.
Dopo una accurata fase di studio preliminare, sono stati elaborati dei piani di rientro dell'investimento, valutando che dal momento della conclusione dell'intervento entro 8 anni, mediante il risparmio conseguito e le agevolazioni fiscali, i proprietari avrebbero ripagato le opere.
I lavori si sono divisi nelle seguenti fasi:
- Realizzazione di Termocappotto da 10 cm. in EPS, per la coibentazione invernale;
- Realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 3 kWp per la produzione di energia elettrica;
- Realizzazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.
L'immobile riqualificato sta affrontando il suo primo inverno, ed i proprietari hanno acceso i termosifoni per brevi periodi solamente nel mese di dicembre, sfruttando le proprietà termiche del Termocappotto e riscaldando, quando necessario, durante il giorno, sfruttando le pompe di calore alimentate dall'impianto fotovoltaico.
A seguire alcune foto
Realizzazione di Termocappotto in EPS con spessore 10 cm.
Realizzazione di impianto fotovoltaico e impianto solare termico
Riqualificazione energetica e strutturale di una abitazione sita in Saltara (PU)
In questo intervento la committenza doveva riqualificare una abitazione che aveva subito l'ultimo intervento edilizio nel 1962. Si tratta di una abitazione edificata nei primi anni del 900', poi sopraelevata appunto nel 1962 e da allora non è più stato effettuato alcun intervento di manutenzione.
Al momento di procedere alla fase di progettazione, è stato analizzato attentamente lo stato di fatto che vedeva le seguenti criticità:
- Copertura in legno in pessimo stato di conservazione e senza alcun isolamento, con evidenti problemi di infiltrazioni;
- Lattonerie da sostituire;
- Infissi da sostituire;
- Tinteggiatura ed intonaci esterni da revisionare;
- Problemi di risalita di umidità capillare al piano terreno.
Considerando il fatto che l'esigenza era quella di migliorare le capacità di raffrescamento dell'immobile, mettere in sicurezza la copertura e tenere un occhio al budget, e tenendo conto del fatto che gli stili di vita degli occupanti sono "virtuosi", con bassi consumi di energia elettrica e di gas metano, si è deciso di intervenire come segue:
- Rifacimento completo della copertura, con struttura in legno lamellare e coibentazione eseguita in fibra di legno;
- Realizzazione di nuove lattonerie in rame;
- Rifacimento della tinteggiatura;
- Trattamento della base con intonaco deumidificante.
La situazione prima dell'intervento
La realizzazione dei lavori
Nessun commento:
Posta un commento