Pannelli isolanti sottovuoto, caratteristiche, pregi e difetti del nuovo materiale isolante impiegato per interventi di riqualificazione energetica o per le nuove costruzioni
In questo articolo parliamo di un altro materiale isolante utilizzato in edilizia, sia per gli interventi di riqualificazione energetica che nelle nuove costruzioni ad alta efficienza energetica; stiamo parlando dei pannelli isolanti sottovuoto,VIP (Vacuum insulation panel).
I pannelli isolanti sottovuoto si caratterizzano per l’elevata capacità isolante ottenuta mediante la sottrazione di aria dall’interno dei pannelli stessi, che comporta una riduzione della trasmissione di energia per conduzione termica, irraggiamento e convezione.
In particolare, i pannelli isolanti sottovuoto sono un prodotto a matrice vegetale, a base di minerale (acido silicico microporoso) in polvere pressato ed inserito in un involucro di alluminio sottovuoto; in questo modo i pannelli vengono privati dell’aria al loro interno fino ad ottenere una pressione bassissima riducendo al minimo la mobilità delle poche molecole d’aria contenute nei pori.
Questo procedimento sopprime la conduttività termica dell’aria e il trasferimento di calore, ottenendo un materiale altamente isolante.
I pannelli sottovuoto sono particolarmente indicati in edilizia per l’isolamento di
- facciate continue
- pavimentazioni di terrazze
- tetti piani pedonabili
Trovano applicazione in molti altri ambiti, dai frigoriferi e freezer domestici, alle vending machine, al trasporto refrigerato isolato.
Ecco i vantaggi offerti:
- elevate prestazioni isolanti (con valori di 8 volte superiori ai materiali tradizionali)
- minori consumi energetici
- spessori ridotti
mentre, gli svantaggi sono:
- costo elevato
- fragilità
- relativa impermeabilità
- non certa durabilità del prodotto, visto che il suo utilizzo è ancora agli inizi (i test stimano una durata di circa 30-50 anni)
- utilizzo di maestranze specializzate per essere montato in opera, è necessario un taglio preciso per non perdere la condizione di sottovuoto
Nessun commento:
Posta un commento