Dall'esigenza di sostituire le lattonerie ad una vera e propria riqualificazione di una civile abitazione, che con un intervento di manutenzione e tinteggiatura ha assunto un nuovo aspetto, accattivante e moderno, da vivere al meglio per la famiglia residente negli anni a venire.
Nel corso di questa estate si è affrontato il progetto di riqualificare, assieme alla famiglia residente, l'edificio di proprietà sito in Lucrezia di Cartoceto (PU), che presentava alcune problematiche da affrontare, ovvero:
- tinteggiatura esterna deteriorata;
- manto di copertura necessitante di interventi di manutenzione;
- lattonerie da sostituire.
Visto che si rendeva necessario il montaggio del ponteggio, la proprietà ha deciso di tinteggiare l'immobile e rifare il manto di copertura.
I lavori, iniziati i primi di settembre, sono stati conclusi dopo due mesi, con alcune difficoltà dovute al maltempo che hanno rallentato le lavorazioni, ma comunque il risultato finale è stato ottimo.
E' stata utilizzata una tinteggiatura esterna ai silossani, data a spatola, di colore verde chiaro, mentre in copertura sono state rimosse le vecchie tegole di tipo marsigliese, sostituite con nuove tegole di tipo portoghese, dopo aver realizzato l'impermeabilizzazione con guaina catramata ardesiata.
Infine sono state sostituite le lattonerie con nuove lattonerie in rame.
I lavori, trattandosi di manutenzione straordinaria, con sostituzione di materiali e realizzazione di tinteggiatura con materiali e colori diversi dagli originari, ha potuto usufruire delle detrazioni fiscali del 50%.
Di seguito le foto del lavoro finito.
Nessun commento:
Posta un commento